dimanche 8 février 2009

HockeyForte: rossoblù bloccati sul pari a Novara

CAMPIONATO – il Forte deve accontentarsi di un pareggio
NOVARA NON FA SCONTI E FINISCE 3-3
DELUSIONE IN CASA ROSSOBLU’ RELATIVAMENTE AL REGOLAMENTO CHE ORA PREVEDE TRE RETROCESSIONI

Non è certo fortunato il Forte dei Marmi che nella sua corsa verso la salvezza trova ogni giorno nuovi ostacoli, ed è così anche nella trasferta di Novara, dove i rossoblù arrivano con assenze importanti mentre i padroni di casa, alla loro prima gara da retrocessi forzati, si dimostrano tutt'altro che rinunciatari ma anzi, con quella punta di veleno in corpo che non promette nulla di buono.

La giornata è spero scandita da ben altri argomenti e per il Forte è una ulteriore mazzata, la retrocessione all’ultimo posto dei piemontesi non facilita la corsa salvezza, anzi, le cose ora sono peggiori, perchè si è scoperto che il regolamento di questa stagione rende la retrocessione del Novara “suppletiva”, cioè in aggiunta alle altre due già previste. Di sicuro una leggerezza della società fortemarmina nel non aver letto in maniera approfondita il regolamento, ma c’è la convinzione, che tuttavia non consola, che anche altre Società siano rimaste sorprese di questa cosa, di sicuro c’è la delusione che un articolo così importante non sia stato evidenziato nelle norme per l’attività della serie A1 ma in quelle del settore giovanile e su questo, se ce ne dovesse essere bisogno, la società rossoblù si riserva di presentare ricorso.

Ma naturalmente la salvezza della squadra deve arrivare prima di tutto dal campo e in quest’ottica la formazione di Pippo Barsi dalla gara di Novara poteva anche ottenere di più, purtroppo però le cose non sono andate come sperato, complici, come detto in apertura, assenze importanti, dopo l’allontanamento di Xavi Pastò, rientrato in Spagna, è mancato anche l’apporto di Santucci, bloccato da un’improvvisa forma influenzale che ha costretto la Società a “precettare” due giocatori dalla serie B, nello specifico Giorgi e Barsi, per poter avere a disposizione almeno più di un cambio, e del resto ce ne poi stato bisogno perchè il confronto con il Novara non è stato una passeggiata, anzi, al contrario di quanti potevano sospettare una partita rinunciataria da parte dei padroni di casa, i rossoblù temevano una prima reazione d’orgoglio dei pluricampioni d’Italia, così è stato, e soprattutto ora il Forte si augura, perchè il campionato non ne sia effettivamente falsato, che la stessa grinta il Novara possa metterla anche negli incontri futuri, ma sulla correttezza di questa cosa, la Società rossoblù è più che sicura.

In realtà la gara stenta un po' a decollare ed anche il Forte, che dovrebbe osare di più, si dimostra titubante e in attacco non brilla per iniziativa anzi, a volte sbaglia in maniera quasi assurda.

Tuttavia proprio i rossoblù riescono a passare in vantaggio, con un bel contropiede partito da Liberalon e finalizzato da Gimenez, autore in questa gara di una grande prova di carattere anche se si ritroverà suo malgrado espulso per una banale contestazione ad una decisione arbitrale.

E' sempre lui però mettere dentro il gol del raddoppio, stavolta per un tiro diretto dopo un intervento falloso su Giorgi, Gimenez cerca spazio alla sinistra di Ortogni e trova la rete del 2-0.

A questo punto il Novara sembra andare fuori gioco e il Forte potrebbe anche piazzare il colpo del kappao, sempre su punizione di prima, concessa stavolta per un fallo di Pellice su Liberalon, purtroppo però lo spagnolo cambia esecuzione in battuta e non riesce a trovare il bis.

Così dau un gol fatto, o quasi, si passa al gol subito, con la rete a fil di sirena Ariel Romero che devia alle spalle di Stagi un suggerimento dalla sinistra che permette al Novara di rimettersi in corsa.

E di fatti, l'inizio della ripresa è subito a favore della squadra di casa, sempre con Romero che dai limiti dell'area buca tutta la difesa e agguanta il pareggio.

La gara si riapre e forse per questo si fa anche più nervosa, l'arbitro tenta di bloccarla subito con diversi cartellini e ne fanno le spese prima Pellice, poi Bonanni, entrambi espulsi col rosso, anche se poi per delle banalità.

In mezzo a questi cartellini altre due reti, prima e la Beck's che si riporta in vantaggio, grazie ancora a Gimenez che nel testa a testa con Ortogni ha ancora una volta la meglio, ma il 3-2 dei rossoblù stavolta dura molto poco e il pareggio è proprio una beffa, con un tiro dalla distanza di Lombino che sorprende ancora una volta la difesa colpevole in questo frangente visto che il tiro scocca praticamente da centro campo.

Gli ultimi minuti sono un fuoco di fila di azioni ed emozioni, prima è il Novara ad avere l'opportunità più concreta per una punizione di prima concessa per un fallo di Polacci, ma con Romero che non riesce a superare la guardia di Stagi, poi è il Forte a sfiorare l'impresa, ma è proprio sfortunato, prima Giorgi e poi Gimenez prendono in pieno palo e traversa.

La gara del Forte si chiude in attacco ma alla fine arriva solo un punto, troppo poco, ma almeno la classifica un po' si muove e chissà che anche un solo punto possa non aver peso in questo strano, difficile campionato di serie A1.

La sintesi della gara sarà visualizzabile da lunedì su ForteChannel.

Scopri FORTEChannel... la WebTv dell’Hockey Forte, con servizi, interviste, opinioni, curiosità.
Connettiti al sito www.fortehockey.com o direttamente su www.fortehockey.com/webtv.html
ANCHE IL SETTORE GIOVANILE DELL’HOCKEY FORTE E’ ON LINE... NON PERDETEVI I SERVIZI SU GIOVANISSIMI, UNDER 13 E UNDER 17

Aucun commentaire: